Feminist Politics and Gender Equality Advocacy -President & Founder Roadto50%
Arianna Vignetti, Fondatrice e Presidente di Road to 50%, ha trasformato l’idea dell’equilibrio di genere nelle istituzioni pubbliche e nella politica in una vibrante comunità di attivisti e attiviste. Attraverso campagne innovative come Mezzipertutte e iniziative dinamiche quali Gender Equality Week e Road to Election, promuove quotidianamente politiche femministe su scala locale, nazionale ed europea. Nel ruolo di Ambasciatrice per la Fondazione Antonio Megalizzi, lavora per far conoscere l’Unione Europea e valorizzare l’educazione civica tra i giovani. Il suo impegno è stato riconosciuto a livello internazionale: nel 2022 è stata selezionata tra le 60 Young Leaders dal Women’s Forum for the Economy and Society di Parigi. Attualmente si concentra sulla parità di genere nel settore umanitario in Medio Oriente, collaborando con realtà internazionali come EuroMed Feminist Initiative.
Founder & Ceo www.wariboko.eu
È docente di Consulenza di Immagine presso l'Accademia del Lusso di Milano e talent manager per artisti emergenti e afro-discendenti. Come image consultant, lavora con personaggi pubblici e privati. Ha anche ricoperto ruoli di assistente stylist per cataloghi, redazionali, lookbook e shooting fotografici in studio. Ha esperienza come segretaria di produzione e assistente produzione junior in un'azienda che opera nel campo del cinema e della pubblicità. Ha lavorato come backstage dresser e backstage locator in eventi di fashion show, e come assistente casting e fitting per importanti fashion show (Ferragamo, Dolce & Gabbana, Blumarine, Missoni, Tod’s). Ha anche collaborato come costumista per il cortometraggio "Buono per gli occhi", in collaborazione con la Civica Scuola di Cinema di Milano, e ha partecipato a un seminario dal titolo "Vesto Ergo Sum" in collaborazione con Sietar Italia.
clinical psychologist, studies women-related diseases
Lei ha compiuto una scelta decisiva nel 2010, che l'ha portata a diventare la professionista di oggi. Dopo la maturità scientifica, era indecisa tra matematica e psicologia, una disciplina a lei sconosciuta ma irresistibilmente affascinante.
Si è laureata in psicologia clinica all’Università di Bologna con una tesi sulle disfunzioni sessuali in pazienti con disturbi gastrointestinali cronici, proseguendo poi la formazione in psicoterapia cognitivo-interazionista a Padova.
Oltre alla pratica clinica, si dedica alla ricerca, con particolare interesse per le malattie croniche, la sessualità e la psicosomatica. Attualmente studia la sessualità nelle donne con vulvodinia ed endometriosi.
Ama il suo lavoro perché le permette di ascoltare storie di vita, entrare con rispetto nell’universo altrui e assistere alla rinascita delle persone.
Pilot Ambassador Yamaha Motor&Dainese
La prima volta che ha guidato una moto nell’estate del 2020, ha pensato: "Non scenderò più da qui." Dal 2021 lavora come brand ambassador e content creator per importanti marchi del settore, percorrendo ad oggi 102.000 km. Ha viaggiato in Namibia, Andalusia, Iraq, India, Turchia, Iran e Asia centrale, partecipando a rally come il Gotland Grand National e quello africano. Laureata in Giurisprudenza e Psicologia, con un passato nella danza, è determinata e ispira gli altri a inseguire i propri sogni.
CEO di Atlante
CEO di Atlante, una partner strategico nel settore della vendita al dettaglio con un organico di 100 persone e un fatturato di 215 milioni di euro.
Consulente d'immagine
La sua formazione è più ampia rispetto a quella di una semplice consulente d'immagine legata al vestiario: ha studiato Communication Design e Creatività. Proprio per questo, oltre a lavorare con i privati, collabora con i brand sviluppando progetti di Armocromia strategica e affianca le sue colleghe guidandole in un percorso di Personal Branding.
Senior Gender Expert, Life&Business Coach, Formatrice
Una consulente di organizzazione aziendale con un approccio orientato al genere, è una docente e una coach. Come coach, si occupa della relazione tra lo sviluppo della personalità e la crescita del ruolo professionale, sia per le donne che per gli uomini.
COO@ T-Consulting
Dopo essersi laureata in Scienze Politiche con l'intento di diventare Assistente Sociale, ha colto al volo l'occasione di co-fondare T-Consulting, società che fornisce servizi IT specializzata in Security e Continuità operativa. Oggi è la sua Direttrice Operativa ma negli ultimi anni ha percorso un lungo cammino attraverso gli altri dipartimenti aziendali… in perfetto spirito da PMI che parte da zero!
Comunicare è la sua passione: da un palco di fronte ad una platea, dalla sua scrivania attraverso un articolo, dallo smartphone con un semplice post… ogni occasione è quella giusta.
Se dovesse riassumere lo spirito imprenditoriale che la guida, userebbe le parole di Maya Angelou "Ho imparato che le persone possono dimenticare ciò che hai detto, le persone possono dimenticare ciò che hai fatto, ma le persone non dimenticheranno mai come le hai fatte sentire."